Usare il client Tor su MS Windows


Queste sono le istruzioni per installare e usare un client Tor su MS Windows (98, 98SE, NT4, 2000, XP, Server). Se invece vuoi offrire banda e traffico per aiutare a fare crescere la rete Tor (sì, per favore!), leggi la guida per Configurare un server .


Uno: scarica e installa Tor


L'installer per MS Windows comprende Tor, Vidalia (un controller Tor per monitorare e controllare Tor), e Privoxy (un filtro web proxy) in un unico pacchetto che contiene le tre applicazioni già preconfigurate per funzionare insieme. Scarica la versione sperimentale dalla pagina dei download.

Se non riesci a far funzionare i pacchetti, puoi scaricare Tor da solo dalla pagina di download, e poi installare e configurare Privoxy a parte.

tor installer splash page

Se avevi già installato in precedenza Tor, Vidalia, o Privoxy puoi deselezionare i componenti di cui non hai bisogno nella finestra di dialogo qui sotto.

select components to install

Dopo aver terminato l'installazione, i componenti che hai scelto verranno avviati automaticamente.


Due: configura i tuoi programmi per usare Tor


Dopo l'installazione di Tor e di Privoxy, devi configurare i tuoi programmi affinché li usino. Il primo passo è configurare il browser web.

se usi Firefox (raccomandato), puoi usare il plugin Torbutton che configura tutto da solo. Se il computer su cui usi Firefox non è quello dove gira Tor, leggi la nostra guida per Tor e SwitchProxy per installare un plugin che rende facilissimo passare da Tor a una connessione diretta.

Se usi un altro browser, devi modificare manualmente la configurazione del proxy. In Mozilla and Firefox, è in Modifica|Preferenze|Avanzate|Proxy. In Opera 7.5x si trova in Strumenti|Preferenze|Rete|Proxy server. In IE, sta in Strumenti|OpzioniInternet|Connessioni|Impostazioni LAN|Avanzate.

Proxy settings in IE

Compila inserendo "localhost" e "8118" per puntare i primi quattro protocolli a Privoxy, come mostrato qui. (Anche se Privoxy non supporta FTP e Gopher, dovresti configurarli lo stesso.) Compila anche il campo socks proxy per puntarlo direttamente a Tor ("localhost", "9050", e socks5) in modo da coprire anche gli altri protocolli dopo i primi quattro. Poi fai clic su "OK".

È necessario usare Privoxy perché il browser rivela le tue richieste DNS quando usa direttamente un SOCKS proxy, cosa che riduce l'anonimato. Privoxy inoltre rimuove alcuni header pericolosi dalle tue richieste web e blocca certi fastidiosi siti pubblicitari come Doubleclick.

Per usare Tor con altre applicazioni che supportano un HTTP proxy, basta puntarle a Privoxy (ossia, a localhost porta 8118). Per usare SOCKS direttamente (con l'instant messaging, Jabber, IRC, etc), si può puntare il programma direttamente a Tor (localhost porta 9050), ma leggi questa FAQ che spiega perché è pericoloso. Per quei programmi che non supportano né SOCKS né HTTP, vedi SocksCap o FreeCap. (FreeCap è software libero; SocksCap è proprietario.)

Per informazioni su come Torificare altri programmi, guarda il Torify HOWTO.


Tre: controlla che tutto funzioni


Controlla che Privoxy e Vidalia siano attivi. L'icona di Privoxy è un cerchio blu o verde con una "P" dentro, mentre per Vidalia è una piccola cipolla verde per indicare che Tor è attivo, o una cipolla scura con una "X" rossa quando Tor è spento. Puoi avviare o fermare Tor facendo clic col tasto destro del mouse sulla icona di Vidalia nella barra di sistema e selezionando "Start" o "Stop" dal menu come mostrato qui sotto:

Icona Vidalia nella barra

Ora devi provare Tor col tuo browser per controllare che il tuo indirizzo IP sia anonimo. Fai clic sul Tor detector e controlla se rileva che stai usando Tor oppure no. (se questo sito è giù, vedi questa FAQ per altri modi di testare il tuo Tor.)

Se hai un personal firewall che limita le connessioni del tuo pc a se stesso, controlla che siano permesse le connessioni dalle applicazioni locali alla porta locale 8118 e alla porta 9050. Se il tuo firewall blocca le connessioni in uscita, permettigli di collegarsi almeno alle porte TCP 80 e 443, poi leggi questa FAQ.

Se nemmeno ora funziona, guarda questa FAQ per ulteriori indicazioni.


Quattro: configura Tor come server


La rete Tor funziona grazie alla banda donata dai volontari. Più persone aprono un server, più veloce sarà la rete Tor. Se hai almeno 20 kilobyte/s in download e upload, aiutaci e configura la tua installazione Tor come server. Ci sono tante funzionalità che rendono un Tor server facile e pratico, come il controllo della banda, exit policy per limitare il rischio di abusi e lamentele, ed il supporto per indirizzi IP dinamici.

La distribuzione di server in tanti luoghi diversi della rete rende più sicuri gli utenti di Tor. Puoi ottenere un migliore anonimato tu stesso, dato che non sarà possibile sapere se una connessione è partita dal tuo computer o è stata trasportata da un altro nodo Tor.

Leggi la guida come configurare un server .


Se hai delle proposte per migliorare questo documento, per favore contattaci. Grazie!

Webmaster - Ultima modifica: Mon May 29 13:23:32 2006 - Ultima compilazione: Mon May 29 13:24:34 2006

Questa pagina è disponibile anche nelle lingue seguenti: English, español, Português, Русский (Russkij).
Come configurare la lingua predefinita per i documenti.

Questa traduzione non è stata controllata dagli sviluppatori di Tor e da EFF. Può risultare obsoleta o errata. Il sito ufficiale di Tor è in inglese, all'indirizzo http://tor.eff.org/