Nota: SwitchProxy non è più il plugin raccomandato per usare Tor con Firefox. Al suo posto, usa il plugin Torbutton . Lasceremo nella pagina le istruzioni per SwitchProxy per coloro che preferiscono il vecchio metodo (che è più difficile) o che hanno esigenze più complesse, come usare Tor su un computer diverso da quello su cui usi Firefox.

Installare SwitchProxy per Tor


SwitchProxy è un plugin per Firefox che aiuta a passare dalla navigazione con un proxy alla connessione diretta ai siti.

In questa guida imparerai a configurare SwitchProxy per passare da Tor ad una connessione diretta. Si suppone che tu abbia già installato Firefox e che esso funzioni.

Le immagini delle schermate sono pensate per utenti Windows, ma SwitchProxy funziona ovunque giri Firefox. Tutti dovrebbero riuscire quindi a seguire queste istruzioni senza grossi problemi.


Zero: scarica e installa Tor e Privoxy


Prima di cominciare, occorre che 1) Tor sia installato e funzionante, 2) Privoxy sia installato e funzionante, e che 3) Privoxy sia configurato per puntare a Tor.

Gli utenti Windows dovranno seguire il punto uno della guida per installare Tor su Windows, e utenti Mac OS X dovranno seguire il passo uno della guida di installazione Tor su OS X, installando i nostri pacchetti Win32 e OS X che contengono Privoxy già configurato. Gli utenti Linux/BSD/Unix dovrebbero invece seguire il passo uno ed il passo due della guida per installare Tor su Unix.


Uno: scarica e installa SwitchProxy


SwitchProxy è un plugin per Firefox e va quindi installato come tutti i nuovi plugin. Per prima cosa vai alla pagina web di SwitchProxy. Abilita i JavaScript temporaneamente e fai clic su "Install Now":

switchproxy web page

Comparirà una finestra di conferma del permesso per installare il plugin. Fai clic sul pulsante "Install Now":

firefox plugin warning

Quando il programa di installazione sarà terminato, chiudi tutte le finestre aperte di Firefox, poi riavvia Firefox.

firefox plugin finished

Due: configura SwitchProxy


Dop il riavvio di Firefox noterai una nuova barra di strumenti per controllare i proxy. Ora occorre creare una nuova configurazione proxy per Tor. Fai clic su "Add" nella nuova barra dei proxy:

new toolbar

Ti chiederà di indicare un tipo di proxy. Selezionare "Standard." (C'è anche un tipo di proxy "anonimo" che usa una serie di proxy ad hoc. Non sceglierlo, perché questi altri proxy "anonimi" sono molto più insicuri e deboli di Tor.)

standard proxy

Ora mostrerà la normale finestra di configurazione del proxy in Firefox. Chiama questa configurazione "tor". Inserisci "localhost" e "8118" per puntare i primi quattro protocolli a Privoxy, come mostrato qui. (Anche se Privoxy non supporta FTP e Gopher, configurali lo stesso.) Compila anche il socks proxy per puntarlo direttamente a Tor ("localhost", "9050", e socks5) in modo da coprire gli altri protocolli dopo i primi quattro. Poi fai clic su "OK":

proxy config

Ora hai creato un proxy chiamato "tor", ma non lo stai ancora usando. Fai clic sul menu di selezione e scegli tor, come mostrato qui:

switch to tor

Ce l'hai quasi fatta. fai clic su "Apply" perché il cambiamento abbia effetto:

apply

Ecco fatto! Firefox ricaricherà la pagina corrente. In questa schermata di esempio, ricarica la pagina e ottiene un exit node tedesco:

german google

Tre: controlla che funzioni


Ora che Firefox usa Privoxy come proxy HTTP, Privoxy si appoggia a Tor come proxy socks4a, e Tor esegue le connessioni dirette a Internet.

Nell'esempio qui sopra è evidente che funziona, perché la pagina web è stata ricaricata in una lingua diversa, in base al nodo di uscita. In altri casi però potresti volere verificare che la configurazione funzioni davvero. Segui il passo tre della guida di installazione Tor per Windows, oppure il passo tre della guida di installazione Tor per OS X.

Fai attenzione a un dettaglio del tuo anonimato: passando dall'uso di Tor a una connessione diretta (o viceversa), di default la pagina attiva viene ricaricata con il nuovo proxy. Perciò assicurati di stare su una pagina non sensibile o importante prima di passare da un proxy all'altro. (Puoi anche configurare appositamente SwitchProxy nel menu "Options | Preferences".)


Se hai dei suggerimenti per migliorare questo documento, per favore scrivici. Grazie!

Webmaster - Ultima modifica: Wed May 3 15:27:03 2006 - Ultima compilazione: Fri May 26 09:13:57 2006

Questa pagina è disponibile anche nelle lingue seguenti: English.
Come configurare la lingua predefinita per i documenti.

Questa traduzione non è stata controllata dagli sviluppatori di Tor e da EFF. Può risultare obsoleta o errata. Il sito ufficiale di Tor è in inglese, all'indirizzo http://tor.eff.org/